Dove siamo
Come raggiungerci
Strade
In auto si può raggiungere Senise:
Da Taranto percorrendo la SS 106 Jonica in direzione Reggio Calabria: 5 km dopo aver passato il bivio per Policoro, svincolo per Senise sulla SS 653 Sinnica.
Da Reggio Calabria percorrendo la SS 106 Jonica in direzione Taranto: 7 km dopo aver passato il bivio per Nova Siri, svincolo per Senise sulla SS 653 Sinnica.
Da Reggio Calabria percorrendo la A3 SA-RC in direzione Salerno: uscita Lauria Nord, direzione Senise sulla S.S. 653 Sinnica.
Da Salerno percorrendo la A3 SA-RC in direzione Reggio Calabria: uscita Lauria Nord, direzione Senise sulla S.S. 653 Sinnica.
Da Potenza percorrendo la SS 407 Basentana: uscita Pisticci Scalo, proseguire sulla SS 176 in direzione di Craco Peschiera, immettersi dunque sulla SS 598 in direzione SS 106 e proseguire per Tursi.
Dalla Val d'Agri percorrendo la SS 598 Fondo Valle dell'Agri: uscita Senise, subito dopo lo svincolo per Sant'Arcangelo.
Aeroporti
Gli aeroporti più vicini sono:
Salerno-Pontecagnano 169 km (circa 2 ore in auto)
Bari-Palese 189 km (circa 2 ore e 20 minuti in auto)
Brindisi-Casale 180 km (circa 2 ore e 20 minuti in auto)
Informazioni su Senise
Abitanti Senisesi 7.279 (Dati Istat 31/03/2011)
Festa Patronale San Rocco 14-15-16-17 Agosto
Senise si trova nel sud Italia, in Basilicata, in provincia di Potenza, è uno dei paesi del versante lucano del Parco del Pollino.
Il centro storico è articolato come un labirinto, caratterizzato da gradinate e da piccole stradine che si intersecano, attraverso le quali si giunge all'imponente Castello con torri e merlature costruito nel 1200 ma rifatto nel 1400.
Molto bella è la chiesa di San Francesco, nel cui interno sono conservati un crocifisso ligneo del XIV sec., un coro del XVI sec., un organo del XVII sec., affreschi del XIV e XV secolo ed un importante polittico del 1523 di frate Simone da Firenze. Interessante è anche la chiesa Madre dedicata a Santa Maria della Visitazione regina che padroneggia il centro storico.
Di particolare interesse, poco fuori dall'abitato si trova l'antico Convento dei Cappuccini fondato nel 1596 con l'annessa chiesetta.
Nei pressi del paese negli anni '70 è stata costruita la "Diga di Monte Cotugno", la più grande d'Europa in terra battuta, con una superficie di 20 Kmq. L'invaso è centro di attività sportive quali la pesca , il canottaggio e la vela.
Il paese ha dato i natali al poeta Nicola Sole (1821 - 1859), autore di vari sonetti e romanze.
Prodotto locale che lo distingue è il peperone di Senise, che nel 1996 ha ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica di Provenienza) della CEE.